Estate 2003

Inizia il nostro vero cammino!

Sono ormai passati anni senza che ce ne accorgessimo. Ricordiamo con facilità il nostro primo giorno all’ interno nel gruppo: appena ci venne proposto di farne parte accettammo senza nessun dubbio! All’ inizio sembrava un gioco, ma con il passare del tempo capimmo che c’erano regole e responsabilità… Il gruppo Shqiponjat, aveva un nome difficile, e nessuno riusciva a capire il significato. Dopo un po’ di tempo iniziammo ad imparare la maggior parte delle danze, ma erano sempre una più difficile dell’altra!
Ad ogni passo mettevamo tutto l’impegno che c’era dentro di noi; anche se alcune volte sbagliavamo c’era sempre un po’ di speranza (come c’è tutt’ora) di riuscire a farcela… Così finalmente, orgogliose di noi stesse, riuscimmo sempre di più a comprendere il significato di questo nome: era un significato grandissimo, anzi enorme che rende fantastiche le persone che compongono il gruppo.

Il tempo passava sempre più in fretta, fra spettacoli svolti nel paese stesso ed altri. Iniziammo a prendere il gruppo più seriamente; infatti ci invitarono da tantissimi paesi della provincia, per feste e manifestazioni. Un giorno le grandi ci spiegarono di una manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere a S. Cosmo che richiamava la tradizione del matrimonio arbëreshë. Noi eravamo tutte entusiaste perché non avevamo mai svolto una cosa del genere!!! Così fra ricerca sulle tradizioni, vestiti, canti, utensili antichi e originali, idee sulla scena, prove dalla mattina alla sera, genitori sbruffanti ecc. riuscimmo nella nostra impresa!!! Arrivò il fatidico “6 Agosto 2003” (giorno dello spettacolo), ed il gruppo Shqiponjat era pronto per il suo debutto (fisicamente però!!). Le grandi ci dicevano di mantenere la calma (anche se loro erano più impaurite di noi), ma guardando gli altri gruppi avevamo perso la speranza di farcela…ma dopo esserci esibite tornammo dietro l’anfiteatro orgogliose di noi stesse! Nel corso dei giorni si esibirono anche gli altri gruppi ed arrivò anche il giorno della premiazione… Ormai erano circa le 3:00 di notte e noi eravamo stanche, ma allo stesso tempo in attesa della premiazione. Immaginate la tensione di quei momenti!! Così venne annunciato il terzo posto… il secondo… e finalmente arrivò il primo:

“Il gruppo vincitore della seconda edizione del Festival Euromediterraneo è il gruppo di Santa Sofia D’Epiro…Il gruppo Shqiponjat!!!!!!!!”

Non appena sentimmo nominare il nostro gruppo ci sembrò un sogno… ma guardandoci intorno capimmo che era la realtà!!! Il mese di Agosto fu per noi la porta d’ingresso verso un lungo cammino che ci ha finalmente fatto spiccare il volo! Adesso abbiamo davvero capito che “Shqiponjat” significa ”Aquile”, un’Aquila che onoriamo perché dentro le nostre vene scorre anche il suo sangue..

Eliana & Tina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>